Grandi prestazioni elettriche, in un formato compatto per gli standard di Volvo. La EX30 ha già fatto registrare numeri importanti in questi primi mesi del 2024, e sarà possibile ammirarne le qualità agli Emoving Days 2024.
Intuitiva, affidabile ed ecologica. La EX30 ha tutte le caratteristiche per conquistare il mercato delle auto e per portare avanti gli obiettivi di Volvo nella riduzione delle emissioni. L’azienda svedese, infatti, punta a diventare un’azienda climate neutral entro il 2040.
Sempre entro questa data, Volvo si è impegnata a diventare un'azienda circolare, incrementando al massimo l'efficienza delle risorse per tutti i veicoli e i componenti. Si vuole concentrare sull'eliminazione dei rifiuti, facendo un uso maggiore di materiali riciclati e rigenerati.
La mission di Volvo è di partecipare attivamente ai grandi cambiamenti tecnologici che caratterizzeranno il futuro, con l’idea di diventare una delle aziende leader nel processo di trasformazione del settore.
Il suv di Volvo più piccolo di sempre
Praticità, innovazione e attenzione ai materiali sono i tre pilastri della EX30. È stata progettata per garantire una driving experience meno complicata e più intuitiva, grazie a comandi semplici e a una visualizzazione chiara di tutte le informazioni con uno schermo centrale da 12,3’’.
Da un lato la comodità, dall’altro le tecnologie più avanzate. Ne è un esempio il door opening alert, una funzione di sicurezza avanzata che aiuta il conducente e i passeggeri a evitare di aprire la portiera se vi sono ciclisti che si avvicinano da dietro.
Ogni dettaglio della EX30 è stato concepito per impattare il meno possibile sull’ambiente. Un approccio minimalista al design, e un utilizzo efficiente dei materiali, hanno aiutato a ridurre o eliminare gli scarti. Per gli esterni, circa il 25% dell'alluminio e il 17% di acciaio e plastica utilizzati sono riciclati, mentre gli interni il 30% degli elementi decorativi utilizza plastica riciclata e superfici riciclate e rinnovabili.
Dal punto di vista prestazionale, la EX30 ha un’autonomia di circa 476 km. La ricarica rapida della batteria è stimata in 26 minuti (10-80%), mentre il consumo energetico è di 17 kWh per 100 km.
Volvo agli Emoving Days 2024
Oltre a poter vedere da vicino la EX30, Volvo sarà protagonista anche dell’Emoving Business Day, la giornata b2b dedicata agli operatori del settore di venerdì 22.
A rappresentare l’azienda svedese sarà Chiara Angeli, head of commercial operations, che interverrà nel panel dal titolo “Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?”, in programma dalle ore 14 alle 15.