Il quadriciclo SWAPA ZIP, presente agli Emoving Days 2024, è distribuito in Italia da Filante Motors, azienda milanese attiva nei settori automotive, EV e healthcare.
Un veicolo leggero (categoria L6e) che vuole inserirsi nelle nuove tendenze della mobilità urbana, proponendo un format a suo modo innovativo. La SWAPA ZIP è una vettura elettrica larga meno di 1 mt e in grado di trasportare due adulti.
Ciò è possibile grazie al modulo ONE+1, in grado di ospitare occasionalmente un secondo passeggero dietro il sedile del driver per mantenere la struttura il più compatta possibile.
Negli spostamenti quotidiani durante la settimana lavorativa è stato stimato il valore di 1,1 occupanti medi di un veicolo tradizionale: driver e occasionalmente 1 passeggero.
Se consideriamo dimensione, peso e costo di una vettura tradizionale e l'effettiva esigenza di carico nella mobilità business settimanale, ecco che il veicolo tradizionale a 5 o più posti oggi può essere considerato come un veicolo "weekend", alternativo a quello da utilizzare in città tutti i giorni.
Perchè quindi usare un veicolo di questo tipo durante la settimana lavorativa?
È in questo potenziale nuovo settore di mercato che vuole inserirsi SWAPA. Il veicolo ha un telaio in alluminio automotive, con tecnologia e comfort da vettura luxury, ma con la flessibilità incredibile di uno scooter coperto a quattro ruote con touch-feeling automotive.
Il modello ZIP ha un’autonomia dichiarata di 100 chilometri e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Ha una lunghezza di 252 cm, una larghezza di 134 e un’altezza di 141.
La batteria agli ioni di litio è da 6,45 kWh, composta due unità che pesano 18,5 kg ciascuna. Possono essere rimovibili, permettendo dunque di essere trasportate sul carrellino fornito in dotazione. Si ricaricano in circa tre ore e mezzo di tempo.
Il display touchscreen sul cruscotto è da 12,3″.