Gli Emoving Days conquistano Milano e guidano l’eMobility italiana verso nuovi orizzonti

Oltre 200 operatori per la giornata b2b, tra cui 90 giornalisti. Decine di migliaia i transiti nel villaggio espositivo e più di 2.000 i test di auto, microcar, scooter, eBike e cargo bike. Questi alcuni dei numeri della quarta edizione dell’evento di riferimento sulla mobilità elettrica, andato in scena dal 22 al 24 marzo nell’iconica location di CityLife.

Dal 22 al 24 marzo il quartiere di CityLife ha accolto la tanto attesa quarta edizione degli Emoving Days, ormai evento di riferimento nel mondo dell'eMobility. Con il patrocinio del Comune di Milano e la sponsorizzazione di Atlante, azienda impegnata nella costruzione della rete di ricarica rapida più ampia del Sud Europa, l’appuntamento testimonia l'importanza attribuita dalla città alle iniziative che promuovono la responsabilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Ancora una volta CityLife si è confermata la cornice ideale per intercettare e richiamare decine di migliaia di persone, che hanno potuto ammirare e testare i numerosi mezzi a due e quattro ruote presenti nel villaggio espositivo, all’interno di uno dei quartieri più suggestivi del capoluogo lombardo.

Il venerdì dedicato al b2b

Anche quest’anno l’Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 22 marzo, supportato da Bosch, ha aperto la tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile, scandita da una serie di workshop presso il cinema Anteo all’interno del CityLife Shopping District. Di fronte a una platea di oltre 200 persone accreditate tra retailer, aziende, media e altre figure professionali, sono stati affrontati temi strategici per il settore.

Antipasto della giornata è stata la conferenza stampa di presentazione dei dati di mercato 2023 del settore bici a cura di Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che ha messo in luce un quadro meno positivo per il pedale italiano rispetto all’ultimo biennio, con 1.090.000 bici muscolari vendute (-24% rispetto al 2022) e 273.000 eBike (-19%). Lanciando al contempo anche segnali incoraggianti per il futuro e presentando la bella iniziativa della campagna di comunicazione “Ora Pedala”.

Nel corso del pomeriggio il programma ha spaziato sulla mobilità elettrica in tutte le sue sfaccettature con tre workshop dedicati:

•       Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?

•       La bici elettrica (e non solo) dentro e fuori le città

•       Auto e moto: stato dell’arte e prospettive in Italia ed Europa

Tanti ospiti di rilievo si sono alternati sul palco, per spiegare a che punto siamo nell’elettrificazione delle nostre città e per affrontare temi strategici per il settore (politiche di mobilità urbana, analisi di mercato o formazione per i punti vendita specializzati). La prestigiosa presenza del JRC (Joint Research Centre) di Ispra, centro comune di ricerca europeo rappresentato da Harald Scholz ed Elena Paffumi, così come l’intervento dell’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia Franco Lucente, hanno portato valore aggiunto a questo atteso momento di confronto.

Dalle due alle quattro ruote

Come per le scorse edizioni, per le giornate di sabato e domenica, all’interno del parco di CityLife è stato allestito un ricco village con la presenza di circa 40 aziende, che hanno attirato l’attenzione del pubblico, dando la possibilità di scoprire e provare ogni genere di mezzo elettrico.

Anche quest’anno è stato possibile provare autonomamente eBike ed eCargo sui tre percorsi caricati sull’app komoot, route partner della manifestazione. Per la prima volta, inoltre, l’offerta è stata ampliata anche alle auto, scelta molto apprezzata e che ha contribuito a rendere ancora più entusiasmante il bilancio finale da parte di organizzatori, aziende presenti e visitatori, accorsi numerosi nell’iconico quartiere di CityLife.

Un weekend con tanti appuntamenti e divertimento per tutti

A partire da sabato, Atlante si è distinta per un’iniziativa capace di catturare l’attenzione e intrattenere il pubblico presente. Sfruttando i watt generati da tre bici, su cui a turno si sono alternati tanti curiosi, era possibile attivare lo spremiagrumi collegato a esse e produrre una rigenerante spremuta d’arancia. Un gioco semplice e coinvolgente, con cui l'azienda ha saputo attrarre grandi e bambini, che sono diventati degli #Atlanters per pochi minuti.

Sabato mattina, inoltre, è stata svelata in anteprima la nuova bici Lombardo Aqua Maris, che sarà utilizzata a maggio in occasione del Giro-E 2024, e a seguire c'è stato l’intervento dell’ex ciclista professionista Andrea Tafi (oggi capitano del Giro-E).

Molto apprezzate sono state anche le clinic di Lorenzo Oldrati di IBS (Italian Bike Service), azienda che da anni forma e certifica meccanici a livello internazionale attraverso i più diffusi standard dell’industria del ciclo. Domenica pomeriggio spazio invece all’Atala Ride, un tour guidato in sella alle eBike del brand italiano per scoprire le bellezze di Milano con passaggio all’Arco della Pace, Parco Sempione e Castello Sforzesco.

Evento carbon neutral

Gli Emoving Days anche quest’anno hanno rinnovato il proprio impegno ambientale confermando la volontà di essere carbon neutral: non solo limitando il più possibile la produzione di rifiuti e promuovendo l’uso responsabile dell’acqua, ma anche analizzando con cura l’impatto indiretto della manifestazione.

Le emissioni di CO₂ prodotte verranno compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale. Questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con ClimatePartner, già al fianco di Emoving Days 2023, realtà che cerca di aiutare le aziende a raggiungere degli obiettivi di responsabilità ambientale.

Main partner

Atlante

Main partner b2b

Bosch

Special guest

Tesla

Premium partner

Volvo

Partner

Alba, Ambra Italia, Askoll EVA, Atala, Autotorino, Biga, BMW, BymyCAR Milano, BYD, Climate Partner, E-Cycles, E-Gap, Eli, Etriko, Filante, FIVE, Fratelli Milani, Giro-E, IBS, Italian Volt, Jipsy, Lombardo, Officine Cordaro, Riese & Müller, Retrokit, SWAPA, Tazzari EV, X-Raam, Tenways, Yamaha

Route partner

komoot

Media partner

Bikefortrade, Automoto.it, 4bicycle

Crediti foto: Polaris Production

©2024 SPORT PRESS SRL SB - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY
crossmenu