Emoving Days – il programma, gli ospiti, i partner

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, animerà CityLife nei giorni4-5 settembre, coinvolgendo aziende, operatori, cittadini e associazioni. Oltre 50 i partner presenti all’interno del village, che ospiterà anche un palco con un ricco palinsesto di contenuti e autorevoli ospiti.

Photo credits: Alberto Fanelli

Il nuovo e tanto atteso evento dedicato alla mobilità elettrica e urbana svela le sue carte. A cominciare da un grande focus sulla sostenibilità: gli Emoving Days infatti puntano a essere carbon neutral e a sensibilizzare tutti i cittadini verso comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Mettendo al centro del dibattito valori quali mobilità leggera, qualità dell’aria, nuove infrastrutture per la mobilità, inclusione, mitigazione del cambiamento climatico, filiera della mobilità elettrica e resilienza urbana.

Saranno proprio questi alcuni dei temi trattati sul palco dell’Emoving Arena da personaggi di spicco quali esponenti scientifici, associazioni, istituzioni e atleti, oltre a urbanisti, esperti di cambiamento climatico, ciclo viaggiatori e aziende di settore. Altro fulcro della manifestazione sarà il villaggio espositivo, con oltre 50 partner presenti che offriranno al numeroso pubblico varie possibilità di coinvolgimento. Tra test prodotto, experience, uscite guidate, speciali sfide e occasioni di divertimento per tutti. Numerosi gli spunti che i partecipanti potranno cogliere dai vari marchi. Così come si presenta articolata l'offerta di food & beverage grazie ai vari punti ristoro presenti. Tra i quali spicca il GUD, anch'esso partner attivo dell'evento, noto locale all’interno della suggestiva cornice degli Orti Fioriti.

Il programma

L’evento partirà ufficialmente con una conferenza stampa di apertura per media e addetti ai lavori (luogo e orario saranno resi noti a breve). Ad aprire i lavori saranno Bikefortrade Magazine (Sport Press Srl SB) e Green Media Lab Srl SB, le due società ideatrici della manifestazione. Interverranno poi Giorgio Lazzaro, responsabile marketing di CityLife, Piero Nigrelli di Ancma, Alessandro Armillotta di AWorld, la app ufficiale delle Nazioni Unite. Sarà presente in qualità di main partner anche Telepass, tra le realtà più attive nel settore della mobilità sostenibile e condivisa, con Luca Daniele, chief executive officer Telepass Pay.

Sabato 4 settembre ci sarà l’apertura ufficiale del villaggio al pubblico e prenderanno il via anche i vari talk nella Emoving Arena. Tra i temi trattati sul palco: "Presente e futuro della mobilità: dati, trend, nuove prospettive". Interverranno Piero Nigrelli, direttore generale settore ciclo di Ancma, Assobici Milano, per il progetto Ciclopolis e Federica Cudini, marketing manager di Bosch eBike Systems Italy. Un altro argomento attuale sul quale interverranno Luigi Refrigeri, data analyst dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo e Andrea Giaretta, segretario di Assosharing, è "Tendenze della sharing mobility: micromobilità e uso efficiente dello spazio pubblico in città".

A seguire: "La qualità dell’aria nelle nostre città", a cui prenderanno parte Laura Tomassetti, ricercatrice CNR-IIA e Anna Gerometta, presidente di Cittadini per l’aria e "Cicloturismo e disabilità", la ricetta inclusiva dell'azienda Remoove. Si parlerà poi di "Mobilità sostenibile: pianificazione urbana e infrastrutture per la mobilità elettrica", con Lorenzo Bertuccio, direttore di Euromobility, Maurizio Veronese, information service and MaaS business unit manager di 5T Srl, Paolo Martini, ceo di Be Charge, Valentino Sevino, direttore Area Pianificazione Mobilità di AMAT e Pietro Cereda, chief consumer officer di Telepass.

Nella giornata di domenica il talk "La bicicletta come veicolo di inclusione sociale" vedrà gli interventi di Trikego, Fucine Vulcano, Recup, sull'utilizzo della cargo bike per iniziative sociali e You Able, associazione che avvicina i disabili alla mobilità dolce tramite handbike, con Maddalena di Lascio, presidente e Roberta Amadeo, campionessa mondiale di Handbike e presidente sezione Aism Como.

Per "Il futuro della mobilità" saliranno sul palco Emiliano Treggiari, brand manager Italy & France di Swapfiets, Massimiliano Braghin, ceo e co-founder di Infinity Hub – Bys, Remodule, che spiegherà come ridare valore economico alle batterie dismesse delle auto elettriche e infine Volvero, che parlerà di sharing tra veicoli di privati con le app dedicate. Si parlerà inoltre di "Nutrizione e bicicletta: consigli pratici" con la nota nutrizionista Elena Casiraghi. Infine con "La bicicletta come strumento di riduzione delle disuguaglianze e di conoscenza del territorio", le Cicliste per Caso introdurranno il tema della bici come strumento di emancipazione femminile. Interverranno poi Anna Di Paolo, direzione relazioni istituzionali del Touring Club Italiano, la giornalista, scrittrice e cicloturista Monica Nanetti e Marco Mazzei, giornalista e ideatore di AbbracciaMI.

Durante la due giorni di rassegna sarà possibile partecipare alle ride spinning con TRI60, il centro di allenamento specializzato sugli sport di endurance.

MAIN PARTNER

TELEPASS – BE CHARGE – BOSCH – REPOWER – SEGWAY

ESPOSITORI

BERGAMONT – CICLI MBM – DRALI – ELLEERRE – EXEPT - FLYER – GAS GAS – GUD – HORWIN – HUSQVARNA – LIFT –LOMBARDO – LOOK – MASTERDRONE – MERIDA – MILANO CYCLING – ONEWHEEL – PATHFOUR – R RAYMON – REMOOVE – SALICE – SCHWALBE – SWAPFIEST – THULE – TREK – TRI60 – TSG – 3T – VAUDE – VENT

ASSOCIAZIONI OSPITI

CITTADINI PER L’ARIA – FUCINE VULCANO – RECUP – TRIKEGO – YOUABLE ONLUS

©2024 SPORT PRESS SRL SB - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY
crossmenu