Emoving Days 2023: tutte le novità e i partner dell’evento in CityLife a Milano

L’attesa è quasi finita. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, gli Emoving Days tornano a Milano nell’avveniristico quartiere di CityLife (uno dei più noti e frequentati di tutto il capoluogo lombardo, con 80 mila passaggi medi durante il weekend e 400 mila mensili), dove la mobilità del futuro incontra i nuovi spazi urbani. L’appuntamento, che quest’anno sarà su tre giorni (24-25 e 26 marzo) e non più due, è diventato ormai un punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana, perché in grado di coinvolgere, in un circolo virtuoso, operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, negozianti, associazioni) e pubblico finale.

Tante gradite conferme

Il format che ha entusiasmato il pubblico nelle prime due edizioni è confermato, ma vedrà tante e importanti novità. Oltre all’area expo con circa 40 partner, ci saranno opportunità di interazione e divertimento, grazie alla possibilità di provare monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter e microcar. In particolare, per queste ultime tre tipologie di mezzi, la zona per la partenza dei test avrà una nuova location strategica, con un accesso immediato ai percorsi e una vicinanza agli spazi espositivi.

Come per il 2022, anche quest’anno sarà possibile provare le varie tipologie di veicoli sui tre percorsi caricati sull’app komoot, route partner dell’evento. Gli itinerari, pensati per far testare al pubblico le potenzialità dei mezzi apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti, saranno:

- Urban Citylife di 3,54 km, un giro per le vie intorno a CityLife, con passaggio vicino alla Fiera di Milano e al Vigorelli, il velodromo meneghino teatro di epiche sfide;

- Around the City di 8,73 km, un tour nel cuore del capoluogo lombardo, con attraversamento di alcuni dei luoghi simbolo come il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco;

- Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km, un percorso nella Milano ovest con passaggio davanti a Casa Milan e al Parco del Portello, con arrivo sul monte Stella, uno fra i luoghi più frequentati dagli sportivi meneghini.

Emoving Business Day: un venerdì dedicato al b2b

Una delle novità più apprezzate della terza edizione è la nascita dell’Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 24 marzo, giornata dedicata agli operatori bike ed eMobility, con una serie di workshop all’interno di una sala del cinema Anteo, sold out in pochi giorni. I negozi specializzati invitati parteciperanno gratuitamente e con altri speciali benefit ai vari seminari, con la possibilità di incontrare le aziende nel villaggio espositivo, aperto fin dalla giornata di venerdì.

Gli incontri avranno relatori e ospiti di grande rilievo e riguarderanno temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana, analisi di mercato, approfondimento e prospettive del business dello sharing, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione, case history di rilievo e molto altro.

Antipasto della giornata sarà l’attesa conferenza stampa di presentazione dei dati di mercato 2022 del settore bici a cura di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) in programma dalle ore 11.00 alle 12.00 presso il cinema Anteo, che nel pomeriggio ospiterà tutti gli incontri firmati Emoving Days.

Il programma degli incontri dell’Emoving Business Day

Ore 14:00-15:00

L’evoluzione della mobilità leggera dentro e fuori le città: dati, analisi e scenari

a. Luca Studer, professore PoliMi e manager of the mobility and transport laboratory

b. Mattia Bonanome, ceo Remoove

c. Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma

d. Marina Trentin, project manager Ambiente Italia

Ore 15:15-16:15

Come si evolverà il negozio del futuro: rischi e opportunità

a. Davide Cavalieri, ceo di Cavalieri Retail

b. Andrea Liberini, titolare E-bike Store di Brescia

c. Francesco Zhou, company owner di Milano Elettrica

d. Michele Mosconi, titolare E-Cycles Milano e Castiglione della Pescaia

Ore 16:30-17:30

Comunicare meglio per rendere (e vendere) di più

a. Luca Talotta, influencer e content creator

b. Marco Marlia, ceo di MotorK

c. Massimo Degli Esposti, direttore di Vaielettrico

d. Paolo Picco, head of digital Green Media Lab

Ore 18:00-19:00

Le aziende si confrontano: visioni, esperienze e case history di rilievo

a. Francesco Risari, head Birò Italia

b. Maurizio Deldratti, founder Eurisko

c. Lorenzo Spano, direttore commerciale Cooltra

d. Edoardo Goia, project manager Xraam

Tre giorni elettrici

Emoving Days torna quest’anno con la maturità dell’esperienza nel comunicare la mobilità del presente e del futuro e l’autorevolezza necessaria per attirare allo stesso tempo un target b2b e b2c. Una commistione che non potrà che rappresentare un elemento di crescita nella cultura e nella conoscenza di prodotti che per molti cittadini sono ancora degli oggetti poco conosciuti. Toccarli con mano per attestarne la qualità e testarli per provarne prestazioni, semplicità d’uso e praticità è fondamentale per sceglierli come fidati compagni per gli spostamenti quotidiani.

Sono tanti gli appuntamenti nel corso dei tre giorni da segnare in agenda. Come per l’edizione 2022, domenica mattina alle ore 11.00 ci sarà la partenza della "Brompton Ride", un tour tra i quartieri più belli e affascinanti del capoluogo lombardo in sella ai mezzi pieghevoli del marchio londinese. Un percorso che partirà da CityLife, per districarsi tra le vie del centro città con arrivo davanti al Castello Sforzesco.

Grande attesa anche per l’Electric Custom Contest, che vedrà sfidarsi CC Racing Garage ed E-Racer, due dei più importanti designer e customizzatori italiani che hanno scelto di elaborare i veicoli elettrici. Questi modelli saranno presenti nel piazzale Elsa Morante sotto le tre torri di CityLife e verranno votati dagli appassionati nel corso dei tre giorni.

Da segnare in agenda anche i due appuntamenti che andranno in scena sabato: alle ore 11.00 sarà svelata in anteprima la nuova Lombardo Mugello che sarà utilizzata al Giro-E 2023, mentre alle ore 12.00 ci sarà un Aperitivo Elettrico in via Senofonte 9, un’occasione per i possessori di mezzi elettrici per ritrovarsi e regalarsi un momento di condivisione e divertimento.

Evento carbon neutral

Anche quest’anno gli Emoving Days rinnovano il proprio impegno ambientale confermando la volontà di essere carbon neutral: non solo limitando il più possibile la produzione di rifiuti e promuovendo l’uso responsabile dell’acqua, ma anche analizzando con cura l’impatto indiretto della manifestazione. Al termine dell’evento, verranno calcolate con precisione le emissioni di CO2 prodotte, in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale.

L’appuntamento dunque è per questo weekend, per scoprire da vicino il futuro della mobilità elettrica e urbana, diventando non solo testimoni, ma attori protagonisti della sua evoluzione.

PARTNER

ACCADEMIA NAZIONALE MOUNTAIN BIKE, AMBRA ITALIA, ASKOLL, ATALA, BIGA BIKE, BIRÒ, BMW, ALBA, BOTTECCHIA, BROMPTON, CAKE, COMUNITÀ OKLAHOMA, CLIMATE PARTNER, COOLTRA, DECATHLON, E-GAP, ELETTRICO ITALIANO, ENERGICA, ETRIKO, EURISKO, EXEPT, FANTIC, FELO MOTO, FMOSER, GAZELLE, HORWIN, IBS, KOOMOT, LOMBARDO, MYLAND, NIU, REEMOVE, RIESE & MÜLLER, SILENCE, TAZZARI, TENWAYS, TRACKTING, TREEBIKE, VMOTO SOCO, WHISTLE, WWF, XRAAM, XEV, YADEA

MEDIA PARTNER

BIKEFORTRADE, MOTO.IT, TURBOLENTO, 4BICYCLE

©2024 SPORT PRESS SRL SB - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY
crossmenu