Emoving Days 2023: grande attesa per il tris, tra conferme e novità

Forti del successo delle prime due edizioni, gli Emoving Days si preparano per il tris, questa volta in una nuova veste primaverile. L’appuntamento, diventato ormai un punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana, coinvolge in un circolo virtuoso operatori del settore e pubblico finale. Le date da segnare in agenda per quest’anno sono il 24-25 e 26 marzo, mentre la location si riconferma il quartiere di CityLife a Milano, uno dei più noti e frequentati di tutta la città, con 80mila passaggi medi durante il weekend e 400mila mensili. Per la sua iconicità e visibilità, nonché per gli spazi a disposizione degli espositori, si configura come luogo ideale per l’evento.

Fin dalla prima edizione del 2021, gli Emoving Days sono stati supportati dal patrocinio dei Comuni che hanno ospitato la manifestazione, perché considerata punto di contatto tra i cittadini e le attività che si svolgono all’interno dei palazzi amministrativi. A conferma di questo, sul palco si sono alternate importanti figure istituzionali che hanno avuto modo di confrontarsi e delineare la mobilità del futuro in un dialogo costruttivo. Da ricordare tra tutti l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Tra molte conferme e diverse novità
Quest’anno gli Emoving Days apriranno la stagione degli eventi legati all’eMobility e saranno un’irrinunciabile opportunità per aziende, operatori, cittadini e associazioni pronti a ritrovarsi per confrontarsi sulle tematiche legate alla urban mobility.

Il format che ha entusiasmato il pubblico nelle prime due edizioni è confermato, ma vedrà ulteriori e importanti evoluzioni. Oltre all’area espositiva che quest’anno si estenderà in ben tre zone per andare a coprire tutta l’area del parco, ci saranno opportunità di interazione e divertimento, grazie anche aitest di monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter e microcar. In particolare, per queste ultime tre tipologie di mezzi, la zona per la partenza dei test avrà una nuova location particolarmente adatta e strategica, con un accesso immediato ai percorsi e una vicinanza agli spazi espositivi.

Sarà possibile anche quest’anno testare le varie tipologie di veicoli, sui tre percorsi ufficiali definiti da Emoving Days e caricati sulla app komoot, route partner dell’evento: dai tratti più semplici e veloci ai percorsi più lunghi e vari, sportivi e appassionati avranno la possibilità di mettere alla prova e capire le potenzialità dei mezzi, apprezzandone le caratteristiche in contesti differenti.

I tre itinerari creati saranno scoperti dal pubblico e dai visitatori che potranno provare i vari mezzi e saranno:
Urban Citylife di 3,54 km, un giro per le vie intorno a CityLife, con passaggio vicino alla Fiera di Milano e al Vigorelli, il velodromo meneghino teatro di epiche sfide;
Around the City di 8,73 km, un tour nel cuore del capoluogo lombardo, con attraversamento di alcuni dei luoghi simbolo come il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco;
Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km, un percorso nella Milano ovest con passaggio di Casa Milan, Parco del Portello e arrivo sul monte Stella, uno fra i luoghi più frequentati dagli sportivi meneghini.

Come per l’edizione 2022, domenica mattina ci sarà la “Brompton Ride“, un tour tra i quartieri più belli e affascinanti del capoluogo lombardo in sella ai mezzi pieghevoli del marchio londinese. Un percorso che partirà da CityLife, per districarsi tra le vie del centro città con arrivo davanti al Castello Sforzesco. Grande attesa anche per l’Electric Custom Contest, che vedrà sfidarsi alcuni tra i più importanti designer e customizzatori italiani che hanno scelto di elaborare i veicoli elettrici. Questi modelli saranno presenti nel Piazzale Elsa Morante sotto le tre torri di CityLife e verranno votati dagli appassionati nel corso dei tre giorni. Non mancheranno altri raduni ed eventi speciali che saranno annunciati nelle prossime settimane.

Emoving Business Day, una giornata dedicata al b2b
Tra le grandi novità della terza edizione, la nascita dell’Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 24 marzo, giornata dedicata agli operatori del settore (aziende, negozianti, istituzioni, amministratori, associazioni e giornalisti), tra tavole rotonde, clinic di formazione, analisi di mercato e confronto reciproco. Verranno coinvolte le istituzioni, alcune figure apicali della pubblica amministrazione, realtà di riferimento per tutta la industry delle due ruote come ANCMA e personaggi chiave dell’eMobility. Saranno inoltre invitati molti importanti negozi specializzati che potranno partecipare gratuitamente e con altri speciali benefit ai vari workshop e seminari, con la possibilità di incontrare le aziende nel villaggio espositivo, aperto fin dalla giornata di venerdì.

Gli incontri e i workshop avranno relatori e ospiti di grande rilievo e riguarderanno temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana del comune di Milano e non solo, analisi e dati di mercato, approfondimenti e prospettive dello sharing, best practices, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione, case history di rilievo nel settore eMobility e molto altro.

Location ideale per ospitare tutti gli incontri sarà il cinema Anteo, all’interno del CityLife Shopping District, con ampi spazi e disposizione di tutti gli operatori accreditati all’Emoving Business Day. Il palinsesto degli incontri e tutti i nomi dei relatori saranno resi noti nei prossimi giorni.

Patrocini e comunicazione
Anche per la terza edizione gli Emoving Days saranno patrocinati dal Comune di Milano e vedranno il coinvolgimento di altre importanti realtà e associazioni operanti nel settore, tra le quali ANCMA.
A livello di comunicazione saranno realizzate azioni strategiche pre-durante-post evento tra le quali:
- Attivazione di un ufficio stampa dedicato su una platea di media allargata
- Comunicazione al target trade e operatori tramite i media print e web di Sport Press (Emoving Magazine e Bikefortrade)
- Affissioni in varie zone di Milano
- Partnership con media di settore ed extra
- Invito e coinvolgimento di giornalisti, personaggi, influencer
- Conferenza stampa dedicata due settimane prima dell’evento

Un evento carbon neutral
Anche quest’anno Emoving Days rinnova il proprio impegno ambientale confermando la volontà di essere carbon neutral: non solo limitando il più possibile la produzione di rifiuti e promuovendo l’uso responsabile dell’acqua, ma anche analizzando con cura l’impatto indiretto della manifestazione. Con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, verranno calcolate con precisione le emissioni di CO2 prodotte, in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale.

Appuntamento dunque al 24-25 e 26 marzo, per scoprire da vicino il futuro della mobilità elettrica e urbana, diventando non solo testimoni ma attori protagonisti della sua evoluzione.

Sei un negozio e sei interessato a partecipare? Scrivi a redazione@emovingmag.it

Sei un'azienda e sei interessata a essere partner degli Emoving Days?Scrivi a marketing@sport-press.it

©2024 SPORT PRESS SRL SB - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY
crossmenu