Climate Partner propone soluzioni per aiutare le imprese a sviluppare prodotti e servizi carbon neutral nei settori più diversi, dalla cosmetica agli imballaggi passando per prodotti tipografici ed eventi come gli Emoving Days 2023.
Partner climatico dell'evento Emoving, calcolerà l'impronta di carbonio dell'evento e compenserà le emissioni tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
Nata a Monaco di Baviera nel 2006, la società ha l’ambizione primaria di aiutare i nostri clienti a proteggere il clima in modo efficiente, responsabile e convincente, con l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di vita in tutto il mondo riducendo le emissioni inquinanti. Nel presente e nel futuro.
Nel presente perché Climate Partner sostiene progetti per la salvaguardia dell’ambiente; nel futuro perché la società lavora per fare in modo che la vita sia degna di essere vissuta sulla Terra.
L’attività di Climate Partner cerca di aiutare le aziende a raggiungere degli obiettivi di responsabilità ambientale. Attraverso progetti certificati per la protezione del clima, infatti, le aziende possono compensare le emissioni prodotte e, in questo modo, rendere i loro prodotti e servizi, o l’intera impresa, carbon neutral.
In questo modo, le aziende si assumono direttamente la responsabilità delle loro emissioni e possono delle decisioni consapevoli a livello climatico. In questo modo il loro marchio viene percepito come responsabile, mentre l’offerta diventa più interessante per i gruppi target attenti all’ambiente.
Le cinque fasi della protezione del clima
Corporate Carbon Footprint (CCF)
Climate Partner calcola l’impronta carbonica di un’azienda in base a standard internazionali come il Greenhouse Gas Protocol. La CCF è la base per la tua riduzione della CO2 e per i certificati CO2 dei singoli prodotti.
Product Carbon Footprint (PCF)
Anche la Product Carbon Footprint, la carta d’identità CO2 di un prodotto, è calcolata in base a standard internazionali diffusi come il Greenhouse Gas Protocol. Si riferisce all’intero ciclo di vita di un prodotto.
Riduzione della CO2
Dal bilancio di CO2 dell’impresa, Climate Partner può capire dove si trovano i maggiori potenziali di risparmio. Assieme all’azienda, definisce le misure adeguate e le integriamo in maniera mirata in una strategia di protezione del clima.
Compensazione della CO2
Per quanto grande possa essere lo sforzo nel ridurre i gas serra, esiste sempre una quantità di emissioni residue. Si possono compensare sostenendo un progetto certificato per la protezione del clima.
Comunicazione dell’impegno
Per Climate Partner, la base per il marketing è l’etichetta con numero identificativo. Inoltre, la società aiuta a posizionare adeguatamente l’impegno presso i clienti con testi e immagini dei progetti per la protezione del clima, pacchetti marketing specifici per il settore, opuscoli e materiali per la stampa.