Agli Emoving Days 2023 presente la Åik di Cake

Sarà presente per il secondo anno consecutivo agli Emoving Days Cake, azienda svedese produttrice di motocicli e ciclomotori elettrici, nata nel 2016 con il chiaro obiettivo di ispirare il cambiamento verso una società a zero emissioni, combinando il divertimento con la responsabilità sociale.

In CityLife il marchio scandinavo porterà anche Åik, un’eBike utilitaria creata per soddisfare sia le necessità dei lavoratori che si affidano alle due ruote per i propri spostamenti sia i desideri di uno stile di vita esigente da parte dei singoli individui. Non si tratta di una semplice bici a pedalata assistita leggera e robusta (35 kg), ma di un modello che ridefinisce la categoria grazie a un'autonomia fino a 360 km e una capacità di carico di 200 kg. Come il modello Ösa, la Åik è progettata su un telaio modulare in alluminio che consente di equipaggiarla con portapacchi, borse, rimorchi, cestini, sellini per i passeggeri e altro ancora per adattarsi a tutte le esigenze. Il modello monta un cambio Enviolo Extreme CVP ottimizzato, pneumatici Cake Town & Trail da 20”x 3.0 e freni a disco idraulici Tektro Auriga HD-E740 a quattro pistoncini.

La caratteristica principale della Åik è l’autonomia. Una delle batterie da 750 Wh è in grado di alimentare la bici per un massimo di 120 km ed è possibile collegarne fino a tre per aumentare il tempo di percorrenza. Per una ricarica al 100% sono sufficienti tre ore.

Tutti i nomi dei mezzi Cake provengono dall'isola di Gotland: in questo caso Åik deriva dall'antica lingua locale "Gutniska" e significa "carico grande e pesante", in riferimento alle centinaia di combinazioni di utilità del mezzo per riporre e trasportare carichi pesanti. Åik è disponibile all’acquisto con spedizioni previste a partire da maggio 2023. Inoltre, in primavera, sarà presentato un ampio assortimento di accessori.

crossmenu